La Guida pratica è stampata in inglese ed italiano, grazie al lavoro della delegazione nazionale, ed è stata adottata dal CIC Internazionale come testo di integrazione per casi particolari o poco trattati nel Manuale Ufficiale del CIC. Autori: Nicolò Amosso ed Enzo Berzieri.
Storia ed evoluzione dei Manuali per la misurazione e valutazione dei trofei.
Manuale del 1997 in lingua tedesca utilizzato nel primo corso di trofeistica ufficiale organizzato presso l’Università Mendel di Brno (CH) al quale parteciparono per la prima volta una decina di aspiranti Italiani: docente il professor Josef Hromas.
Manuale in lingua slovena autore Veljko Varicak stampato nel 1980 con dedica di Josip Broz Tito. E’ il tentativo di divulgare ad un ampio numero di cacciatori il contenuto dei Libro Rosso e Bleu del CIC facendo un ampio uso di disegni che nelle edizioni più recenti saranno sostituiti dall’autore da fotografie.
Manuale “La valutazione dei trofei di Caccia”, prima e rara edizione del testo del Varicak edito nel 2002 dalla Regione Veneto grazie all’interessamento del Professor Giovanni Persona. E’ il primo testo ufficiale in lingua italiana traduzione Giorgio Umari. Prefazioni del’Assessore Regionale alla Caccia del Veneto Arch. Giancarlo Conta, del Capo Delegazione CIC Italia Avv. Giovanni Bana e del Presidente della Commissione Esposizioni e Trofei del CIC notaio Michel Nolens.
Seconda edizione del Varicak del 2009, editoriale Olimpia, revisione di Giorgio Umari, Enzo Berzieri, Giovanni Persona. Nell’edizione è contenuto un CD ROM con le schede di calcolo Excel predisposte da Enzo Berzieri per facilitare il lavoro dei già numerosi Valutatori Italiani. Inizia l’era digitale anche per la trofeistica. Prefazioni: Giancarlo Galan Presidente della Regione Veneto, Elena Donazzan Assessore Regionale alle Politiche Faunistico Venatorie della Regione Veneto e Giovanni Bana Capo Delegazione CIC Italia
ISPRA anno 2009 “Guida al rilevamento Biometrico Degli Ungulati”, autori Stefano Mattioli e Anna M. De Marinis. contributo per la parte concernente la misurazione dei trofei di Enzo Berzieri.
Con l’Accademia Biometrica Faunistica Italiana la trofeistica entra nella fase moderna della scienza della misurazione dei trofei
L’Accademia Biometrica Faunistica Italiana ha fin dall’inizio considerato prioritario affiancare alle lingue ufficiali: Francese,Tedesco, Inglese e Russo anche quella Italiana per realizzare una versione cartacea del Manuale CIC. Dopo una prima traduzione curata dal dr. Stefano Mattioli per saggiare il progetto e permettere la comprensione anche ai non padroni della lingua inglese delle nuove tecniche nei corsi ABIF per CCM, furono presi accordi per siglare un contratto che comprendesse oltre ai diritti di autore anche la traduzione del testo fatto a Budapest come preteso dal Quartier Generale del CIC. Nonostante il lavoro già ampiamente sviluppato in Italia la traduzione ha richiesto molte successive riletture e revisioni anche per il testo inglese che l’attenta analisi dei STJ Italiani ha evidenziato e che dovevano essere vagliate e approvate dal CIC.
Finalmente nel 2020 L’Accademia e la Delegazone Nazionale del CIC hanno potuto dare alle stampe congiuntamente la versione italiana del Manuale e distribuirlo gratuitamente a tutti i Soci Accademici abilitati STJ e CCM.
Il manuale aggiornato al 2019 è ora il testo ufficiale per i Corsi ABIF ed è moderatamente disponibile anche per appassionati, collezionisti e tecnici che siano realmente interessati alla trofeistica. Nel merito fornisce tutte le indicazioni per misurare correttamente le specie presenti in Italia: Cervo Daino, Capriolo, Cinghiale, Camoscio, Muflone , Stambecco ed i crani dei carnivori.
Carpegna Internazionale Palazzo dei Principi 2005: autore Giorgio Umari, prefazione Bruno Lauro Vigna
Catalogo dei trofei Friulani: anno 2006, autore Giorgio Umari, prefazione Goffredo Grassani