Nell’anno 2014 il CIC Internazionale assume in prima persona l’organizzazione dei corsi di formazione dei Misuratori con il metodo CIC prima demandati alle Delegazioni Nazionali. In via transitoria consegna a tutti i misuratori aderenti un badge con il numero identificativo e li iscrive fino al 2017 nell’albo dei Misuratori Certificati CIC (CCM) con l’obbligo di frequentare dal 2017 un corso ufficiale CIC pena la cancellazione dall’albo. In Italia è l’Accademia Biometrica Faunistica Italiana con il patrocinio della Delegazione Nazionale Italiana del CIC ad organizzare i corsi per formare ed aggiornare i partecipanti sulle norme e sui sistemi di misura e valutazione dei trofei fissati nel recentissimo Hand Book CIC che sostituisce i precedenti Libri Rosso e Bleu del CIC e tutta la letteratura non ufficiale esistente.
I corsi ABIF
I corsi ABIF organizzati in località prestigiose e tranquille si sviluppano in due giornate di intenso lavoro. La prima, dopo la registrazione e la consegna dei materiali di studio, è dedicata alla parte teorica della materia. La lingua ufficiale è l’inglese ma l’organizzazione ABIF predispone la traduzione immediata con una traduttrice esperta nel linguaggio specifico. Si alternano alla docenza almeno tre esperti internazionali di cui uno solo italiano. L’impegno e l’attenzione rimangono costati con alcune pause caffè che servono anche a creare un clima di comunione tra docenti e partecipanti e tra questi ultimi utile per le future partecipazioni alle Commissioni di Valutazione. il pranzo leggero spezza la giornata di lavoro e alla fine prima della cena può iniziare la parte teorica. i partecipanti divisi in gruppi di due o tre si recano nei laboratori opportunamente allestiti con la strumentazione ed i trofei specifici di ciascun laboratorio. Il docente che ha tenuto la parte teorica presenzia il laboratorio aiutando e consigliando se necessario il gruppo. normalmente ogni gruppo misura e valuta almeno due trofei di ciascuna specie prima di recarsi nel laboratorio successivo dove un altro gruppo ha concluso le misure. I docenti verificano e controllano gli elaborati che consegnano alla funzionaria del CIC con il loro giudizio. Il secondo giorno è dedicato interamente ai lavori di laboratorio e nel pomeriggio alla cerimonia della consegna degli attestati e del badge di Misuratore Certificato CIC.
2016
Una delegazione italiana il 26 agosto a Heusberg nei pressi di Vienna frequenta un corso CIC per CCM con lo scopo di apprendere i dettagli organizzativi per i programmati corsi italiani dell’anno successivo. Fanno parte della delegazione il professor Giovanni Persona, il dottor Nicolò Amosso ed Enzo Berzieri
2017
Abif ed il CIC programmano una serie di corsi per abilitare definitivamente i misuratori italiani: ne vengono organizzati due, uno a Bologna presso il complesso alberghiero della Cà Vecchia a Sasso Marconi ed un secondo a Padenghe sul lago di Garda presso il West Garda Hotel.
Corso Bologna 2017
Corso Padenghe 2017
Corso Padenghe 2018
Corso Padenghe 2020 “Franco Odorici”
Corso Padenghe 2020 “Luigi Rivoira”